Filtri di rete EMC

Filtri di rete EMC

 

Compila il form per richiedere informazioni su questa pagina.

 
Dichiaro di aver letto e di accettare l'informativa sulla Privacy

* Questi campi sono obbligatori.

 

CONSIGLI E PRECAUZIONI DA ADOTTARE PER L'INSTALLAZIONE DI UN CONTROLLO E DI QUALSIASI DISPOSITIVO ELETTRONICO IN GENERE

Sul quadro elettrico e nell'intero impianto della macchina, deve avvenire una netta separazione fra i cavi di potenza e quelli dei comandi.

Tale separazione si ottiene fisicamente separando su canali diversi i cavi dei segnali di comando da quelli di potenza. In alternativa è possibile schermare i cavi relativi ai comandi e collegare la calza dello schermo su un unico punto che può essere la terra del controllo. Per evitare correnti di dispersione, l'eventuale schermatura del cavo motore, la terra del motore, la terra del controllo e la terra del filtro EMC devono essere collegate allo stesso polo di terra PE.

Quando possibile evitare sempre di collegare lo 0 volt dei circuiti di comando a terra. I segnali di comando on-off devono provenire da contatti di relè e non da teleruttori perché nel tempo i contatti dei teleruttori non essendo protetti da polvere e non essendo attraversati da adeguate correnti tendono ad ossidarsi provocando errori nei segnali di comando. Evitare di introdurre dispositivi elettromeccanici sul cavo  del motore. Qualora il percorso dei cavi di alimentazione, motore e comandi sia superiore a 10 metri, fare in modo che questi si distanzino tra loro di almeno 0,3 metri per evitare che si crei un effetto di accoppiamento. Per applicazioni su ambienti con presenza di significative sorgenti di campo elettromagnetico, si consiglia di inserire il controllo all'interno di un vano metallico idoneo.

Durante le prove di isolamento dell'equipaggiamento elettrico, scollegare le linee di di potenza del filtro e del controllo.

 

MONTAGGIO DEL FILTRO EMC

Collegare i morsetti di uscita del filtro il più vicino possibile ai morsetti di alimentazione del controllo.

Se il filtro non è vicino ai morsetti di alimentazione del controllo, questo collegamento va fatto con cavo schermato o con copertura metallica idonea.

I cavi di ingresso e di uscita del filtro non devono mai scorrere vicini tra loro per limitare la diafonia. Collegare i morsetti di terra del filtro alla terra PE del quadro elettrico.

Per avere informazioni sui filtri contattare direttamente l'ufficio tecnico-commerciale FAE

 
 
 
 
  • Filtri di rete EMC